La Mercurio Spedizioni Espresse nasce nel 2002 a Campobasso come esclusivo partner, nella provincia di Campobasso di SDA Express Courier. Dal 2006 ha ampliato le proprie attività avviando una sedeoperativa a Pescara. Nel 2011 ha aperto una nuova sede operativa su Termoli.
Maggiori Clienti per cui attualmente prestiamo inostri servizio:
- SDA – FAS Distribuzione – Lottomatica
- DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS MACROZONA PESCARA – N.26 MEZZI 1 CENTINATI
- DISTRIBUZIONE SECONDARIA SDA EXPRESS COURIER MACROZONA CAMPOBASSO E PROVINCIA – N. 33 MEZZI 1 CENTINATO
- FAS DISTRIBUZIONE Intero Molise (CB-IS) – N. 3 CENTINATI + N. 2 FURGONI
- D’ALTERIO GROUP
- TRA
L’Azienda ha deciso di adottare un Sistema di Gestione integrato Qualità Salute e Sicurezza conforme alle norme ISO 9001/2015 ed ISO 45001/2018, che si applica a tutti i servizi ed ai processi organizzativi relativi al “Servizio di corriere espresso e trasporto conto terzi di merce varia”.
Per sviluppare e mantenere attivo un Sistema di Gestione, che integri la qualità con le problematiche di sicurezza, che sia nel contempo efficace e attuabile con le risorse umane ed economiche a disposizione e al fine di garantire un miglioramento continuo delle prestazioni, tutto il personale è sensibilizzato ed addestrato ad assolvere a mansioni e obblighi individuali nell’ambito dei processi aziendali e della salvaguardia della sicurezza.
Per tale ragione si è impegnata ad implementare ed applicare un Sistema di Gestione Integrato che favorisca il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici di seguito esposti:
- Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti e delle altre parti coinvolte attra
- verso l’affidabilità e puntualità del servizio, la professionalità ed affidabilità del personale, la sicurezza delle operazioni, attraverso la capacità di risolvere in modo pratico, reale, tempestivo ed efficace i loro problemi;
- La continuità operativa e l’affidabilità dei servizi resi;
- L’ottimizzazione, l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei processi,
- Il rispetto dei propri obblighi di conformità,
- Il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni,
- Operare secondo il “Risk-based thinking”,
- Il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale della Cooperativa per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali e per lo sviluppo di una cultura orientata all’efficacia ed efficienza dei processi attuati;
- La formazione e addestramento del personale della cooperativa;
- A stabilire e mantenere alti standard per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, da migliorare progressivamente perseguendo gli obiettivi formalizzati per la prevenzione degli incidenti;
- A valutare, attraverso un monitoraggio periodico, delle attività esistenti, i potenziali effetti sulla sicurezza e la salute dei lavoratori;
- A consultare e far partecipare attivamente alla gestione i lavoratori ed i loro rappresentanti;
- Assicurare lo sviluppo di un sistema informativo che favorisca il costante e puntuale monitoraggio e analisi dei dati di prestazione e l’eventuale e tempestiva adozione delle azioni correttive;
- Ridurre il rischio di incidente in tutti i processi aziendali attraverso:
- l’adozione di misure di prevenzione degli incidenti,
- la definizione di procedure di emergenza,
- la qualifica di fornitori e appaltatori di beni e servizi, a cui si richiede un’efficienza nella gestione di problematiche di sicurezza ed il rispetto di procedure operanti in azienda.
PRINCIPALI IMPEGNI AZIENDALI
- Migliorare continuamente le prestazioni del sistema di gestione
- Soddisfare i clienti
- Ridurre la gravità e il numero di infortuni sul lavoro e di malattie professionali;
- Contenere i costi relativi agli sprechi alla NON sicurezza sul lavoro;
- Operare un miglioramento continuo dell’immagine interna ed esterna dell’azienda.
Campobasso, 06.06.2023
Approvata dal Presidente CDA
Sig. Mauro Pasqualino Minervini